Idee & Azione

  • thumb

    Russia, Ucraina, Donbass

    more

     

    Le origini culturali del conflitto geopolitico che fa tremare l'Occidente. Analisi e prospettive. Evento organizzato dall'Università Unidolomiti, svoltosi l’11 marzo 2022 in modalità online. Relatori: Aleksandr Dugin, già ordinario e Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociologo dell'Università Statale di Mosca. Fabio Massimo Parenti, Professore associato di economia Politica internazionale e geopolitica, China Foreign Affairs University di Pechino. Daniele Trabucco, Professore associato di Diritto comparato e Dottrina dello Stato, Libera Accademia degli studi di Bellinzona, Indef e Unidolomiti di Belluno. Marco Ghisetti, Politologo e analista geopolitico del Centro Studi Eurasia-Mediterraneo, Cesem. Moderatore: Lorenzo Maria Pacini, Professore a contratto di Filosofia Politica, Unidolomiti di Belluno.
     

  • thumb

    Dall'uomo differenziato di Julius Evola al soggetto radicale di Alexander Dugin

    more

    Dall'uomo differenziato di Julius Evola al soggetto radicale di Alexander Dugin

  • thumb

    Cosa accade quando sei on line sui social media - Roberto Siconolfi

    more

    Cosa accade quando sei on line sui social media - Roberto Siconolfi

  • thumb

    Talassocrazia Intervista a Marco Ghisetti

    more

    Talassocrazia Intervista a Marco Ghisetti

  • thumb

    ARTE PER L'EURASIA - Vie estetiche per il Nuovo Mondo

    more

    L'Arte come espressione dell'Uno e del Molteplice, scienza della catarsi e creazione dell'imaginifico, ci chiama a tracciare nuove vie estetiche nella ridefinizione degli equilibri geopolitici ed etnosociologici dell'Eurasia. Ne parliamo con Solimano Mutti dell'Eurasian Artists Assosiacion, Rainaldo Graziani di EurasiArt e lo storico e saggista Paolo Borgognone. Modera Lorenzo Maria Pacini.

  • thumb

    l ruolo del popolo nella visione politica dell'imam Khomeini

    more

    Il ruolo del popolo nella visione politica dell'imam Khomeini, con approfondimento in occasione delle elezioni presidenziali in Iran Intervengono: Mohammad Taghi Amini Direttore dell’Istituto culturale della R. I. dell’Iran a Roma Hanieh Tarkian Docente di Studi Islamici Daniele Perra Saggista e analista geopolitico

  • thumb

    Dalla Geografia Sacra alla Geopolitica

    more

    Incontro sul punto di congiunzione tra la Geografia sacra e la Geopolitica con Daniele Perra e Luciano Lago

  • thumb

    L'ERA DELLO SPIRITO - Dialoghi solstiziali alla luce del Sole di Mezzanotte

    more

    Dopo il successo dello scorso anno, in occasione del Solstizio d'Inverno questa sera entreremo nella dimensione dello Spirito, centro della Nuova Era, aprendo il Cuore alla luce del Sole di Mezzanotte. Un dialogo filosofico appassionante con: Aleksandr Dugin, Rainaldo Graziani, Roberto Siconolfi, Maurizio Ulisse Murelli, Lorenzo Maria Pacini.

    Idee&Azione

  • thumb

    IL MITO DELLA CAVERNA - LORENZO MARIA PACINI - per il ciclo: Viaggio attraverso l'universo Dugin

    more

    Lorenzo Maria Pacini, classe 1994, Conte di Pescia, è sempre stato un ribelle del pensiero. Ha studiato Teologia presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, Filosofia e Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Ferrara con una tesi in Estetica della Musica su Agostino d’Ippona, perfezionandosi poi in Bioetica all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, per proseguire con la laurea Magistrale in Filosofia, nel ramo della Politica con la prima tesi al mondo sul Platonismo politico del filosofo russo Aleksandr Dugin all’Università degli Studi di Parma. Successivamente ha proseguito gli studi presso l’Istituto Europeo di Psicologia Positiva di Madrid, specializzandosi ed abilitandosi in Mindfulness e Gestione Emotiva, aggiungendo un ulteriore percorso di formazione in Medicina Psicosomatica alla Scuola Italiana di Naturopatia. Scrittore poliedrico sin da adolescente per varie realtà, editore in collaborazione con diverse case editrici, ha cominciato la propria esperienza giornalistica come Capo Redattore de Il Pensiero Forte, per poi divenire Vicedirettore de Il Corriere delle Regioni fino al 2021 e fondare, nello stesso anno, il quotidiano indipendente online Idee&Azione. Dal 2021 è Professore di Filosofia Politica presso UniDolomiti di Belluno e la Libera Accademia degli Studi– Istituto di Neuroscienze Dinamiche Erich Fromm di Bellinzona, tenendo il primo corso al mondo sulla Quarta Teoria Politica e curando anche materie di Sociologia fra cui, in particolare, il primo corso in Italia di Cratesiologia. Continua a formarsi e studiare, perché la vita è un meraviglioso cammino di libertà.

    CORSI E PROPOSTE: https://www.talksnow.net/webinar/

    IL MITO DELLA CAVERNA - LORENZO MARIA PACINI - per il ciclo: Viaggio attraverso l'universo Dugin

  • thumb

    KATHECHON - Il Nuovo Ordine Multipolare | Intervista a Lorenzo Maria Pacini

    more

    Da qualche decennio siamo passati da un sistema bipolare – costituito dal blocco occidentale capitanato dagli USA in contrapposizione al blocco orientale capeggiato dall’ex URSS – ad un sistema unipolare, incentrato sulle leggi e i principi liberisti di un Occidente di matrice USA-NATO-UE, che sono giunti al culmine della loro fioritura con il globalismo totalitario. Partendo da questo contesto geopolitico, il filosofo politico Aleksandr Dugin ha proposto una teoria del mondo multipolare come nuovo modello internazionale di un futuro prossimo in fieri. Si tratta del Nuovo Ordine Multipolare, un paradigma – in forte contrapposizione al Nuovo Ordine Mondiale – per cui ogni civiltà vive secondo i propri principi, ritmi e secondo la propria visione del mondo, in piena libertà, senza dover soccombere all’egemonia della superpotenza di turno.

    Fonte

  • thumb

    Lorenzo Pacini il grande reset e la manipolazione

    more

    Il pensiero dipende dalla cultura di riferimento ma, ahinoi, la cultura è stata cancellata dall’hollywoodismo. L’interculturalismo ha causato più danni della grandine in quanto ha creato le cornici per un pensiero unico. In realtà l’Europa, e l’Italia più di altri paesi, ha sempre visto un intreccio di culture e conoscenze. Intervista a cura di Jeff Hoffman.

    È oggi, più che mai, necessario un nuovo uomo. Per uscire dal buio e restare lucidi insieme, aiutaci a divulgare consapevolezza. SOSTIENICI TRAMITE BONIFICO

    Fonte

  • thumb

    Lorenzo Maria Pacini: dalle invasioni linguistiche alle guerre spaziali

    more

    Perdere la sovranità culturale e del proprio linguaggio significa perdere il controllo. Giulietto Chiesa diceva che per capire come un popolo pensa bisogna impararne la lingua. Come può pensare un popolo come quello italiano, che vive i mezzo alle pseudoculture del melting pot, prima, e delle rivoluzioni colorate dopo? Intervista a cura di Jeff Hoffman.

  • thumb

    Cronache dal Donbass

    more

    130 giorni di operazione militare speciale, uno scontro senza precedenti tra Est ed Ovest che sta cambiando le relazioni internazionali con un effetto domino che va molto oltre i territori interessati al conflitto militare. Interviene Darya Platonova Dugina, filosofo e analista geopolitico, moderatori Lorenzo Maria Pacini e Fabio De Maio.

  • thumb

    ORDINE E CAOS: dialoghi solstiziali alla luce del Sole di Mezzanotte

    more

    In occasione del Solstizio d'Inverno dell'anno 2022, come ormai consueto le nostre Comunità celebreranno questo momento di passaggio cosmico con una conferenza in cui esploreremo Ordine e Caos alla luce del Sole di Mezzanotte. 

    Saranno nostri ospiti l'antropologa Valentina Ferranti, l'esperto di mitologia Giacomo Maria Prati e il filosofo Aleksandr Dugin, assieme a Lorenzo Maria Pacini.

    Youtube: Idee&Azione

    Telegram: Idee&Azione

    Facebook: Idee&Azione

  • thumb

    Lorenzo Maria Pacini - Dugin e Platone - Libreria Europa

    more

     

    Video di presentazione del libro di Lorenzo Maria Pacini su Aleksandr Dugin e Platone, edito da Settimo Sigillo nel 2022.

    Per acquistare il libro Dugin e Platone - Lorenzo Maria Pacini (libridelbardo.com)

  • thumb

    Aleksandr Dugin - Antikeimenos, metafisica politica dell'anticristo, con Lorenzo Maria Pacini

    more

     

    Presentazione dell'ultimo libro di Aleksandr Dugin, Antikeimenos, metafisica politica dell'anticristo, uscito per Aga Edizioni. Presentazione fatta presso la Libreria Europa di Roma con Lorenzo Maria Pacini, traduttore e curatore dell'opera. 

    https://www.libridelbardo.com/filosofia/1974-antikeimenos-aleksandr-dugin.html

  • thumb

    SICUT LUX AETERNA - Dialoghi solstiziali alla luca del Sole di Mezzanotte

    more

    Torna l'annuale appuntamento per il Solstizio d'Inverno, attraverso il mistero della luce che splende nel momento più oscuro. Esploreremo le chiavi simboliche del Solstizio con Aleksandr Dugin, Matt Martini, Giacomo Maria Prati, Rainaldo Graziani, Maurizio Ulisse Murelli e Lorenzo Maria Pacini.

  • thumb

    L’evoluzione “interiore” della Russia – Con Lorenzo Maria Pacini

    more

     

    Mentre in Terrasanta proseguono le operazioni militari, con un bilancio di morti civili letteralmente spaventoso, il magazine «Politico» scrive, sulla base di confidenze rese da fonti interne all’amministrazione Biden, che gli Stati Uniti e l’Unione Europea stanno mutando in maniera felpata la linea d’azione nei confronti dell’Ucraina. Se fino a non molto tempo fa si trattava di fornire a Kiev il sostegno necessario a infliggere una sconfitta strategica alla Russia, l’obiettivo sembra ora consistere nel rafforzare per quanto possibile la posizione negoziale dell’Ucraina in vista di un accordo che ponga fine alla guerra. Una finalità nevralgica, da raggiungere anche a costo di pesanti concessioni territoriali alla Russia, sottoposta attualmente a un processo di trasformazione che investe la società, l’economia e perfino lo “spirito” della nazione. Trattiamo tutto questo assieme a Lorenzo Maria Pacini, docente e saggista tra i massimi conoscitori del pensiero del filosofo e politologo russo Aleksandr Dugin, di cui ha curato la pubblicazione di numerose opere in lingua italiana.

  • thumb

    DA PUTIN A DUGIN, LA RUSSIA NON È COME CE LA RACCONTANO (con Lorenzo Maria Pacini)

    more

    Ma Dugin è davvero il filosofo più pericoloso del mondo e l’ideologo di Putin in grado di influenzare le decisioni politiche della Russia? Lo chiediamo al prof. Lorenzo Maria Pacini, chi meglio di lui può rispondere, dal momento che conosce personalmente Aleksandr Dugin, con cui ha collaborato nel libro “Politica Aeterna”?

    https://www.radioroma.it/2024/01/29/da-putin-a-dugin-la-russia/

  • thumb

    NUOVA PEDAGOGIA CON... Lorenzo Maria Pacini

    more

    La Nuova Pedagogia Russa E' un onore per il nostro canale ospitare il professore Lorenzo Maria Pacini, filosofo esperto di geopolitica, che ci rende partecipi della sua collaborazione con un grande filosofo russo, Aleksandr Dugin, un faro della cultura russa di cui Pacini ci riporta il rivoluzionario messaggio in totale sintonia con la Nuova Pedagogia....

  • thumb

    Lorenzo Maria Pacini: le guerre impoveriscono i cittadini, ma non necessariamente gli stati

    more

     

    Ringrazio Lorenzo, docente universitario di geopolitica, filosofia e scienze strategiche, oltre che direttore editoriale della rivista Idee&Azione, per quest'analisi dedicata al voto russo e ai due principali teatri conflittuali: Ucraina e Medio Oriente

     

    Ricordo tra le pubblicazioni del prof. Pacini "Solstizio d'inverno. Dialoghi alla luce del Sole di mezzanotte" e "Dugin e Platone"