Amedeo Maddaluno | Huntington e Fukuyama: due teorici per l'unipolarismo statunitense

Dur: 00:16:13 Download: HD LD mp3

Samuel Huntington e Francis Fukuyama rappresentano due tendenze del pensiero statunitense solo apparentemente contrapposte. Sia il primo, teorico dello "scontro di civiltà" intese come blocchi identitari immutabili, sia il secondo, teorico della "fine della storia" e dell'ordine globale liberale, forniscono carburante ideologico all'egemonismo USA nella fase succeduta alla Guerra Fredda.

Bibliografia:

Francis Fukuyama, "La fine della storia e l'ultimo uomo", UTET, 2020

Samuel P. Huntington, "Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale. Il futuro geopolitico del pianeta", Garzanti, 2000

Amedeo Maddaluno, "Geopolitica, Storia di un'ideologia", GoWare, 2019

Cources & cycles

Eurasia Rivista di studi geopolitici

Lo scopo di questa nuova rivista di studi geopolitici è quello di promuovere, stimolare e diffondere la ricerca e la scienza geopolitica nell’ambito della comunità scientifica nazionale ed internazionale, nonché di sensibilizzare sulle tematiche eurasiatiche il mondo politico, intellettuale, militare, economico e dell’informazione. La prospettiva di EURASIA non corrisponde solo a quella delle relazioni internazionali in senso stretto, ma è anche quella, più fondamentale, che concerne l’influenza esercitata sulle “rappresentazioni” geopolitiche passate e attuali, nonché sugli scenari futuri, dai rapporti culturali e spirituali tra i popoli che abitano la massa continentale eurasiatica.

Eurasia Rivista di studi geopolitici

Лекции курса:

Дополнительные материалы
Книги к курсу: